Aglio siciliano Tris gr.130/150

L’aglio (Allium sativum) è una pianta bulbosa originaria dell’Asia centrale e imparentata con l’erba cipollina, la cipolla, lo scalogno e il porro, utilizzata da migliaia di anni non solo per il caratteristico sapore pungente ma anche per i benefici che garantisce alla salute.

1,91 €
Categorie:

Spezie

Tags: No tags

Le proprietà dell’aglio oggi sono ampiamente sfruttate per una serie di condizioni associate al sistema circolatorio e cardiaco come l’aterosclerosi, l’ipercolesterolemia, l’infarto, le malattie coronariche e l’ipertensione ma anche per la prevenzione di alcune forme tumorali. In commercio possiamo trovare l’aglio anche in compresse o tintura madre.

Aglio: proprietà e benefici per la salute, in breve, l’aglio fa bene al sistema immunitario, riduce la pressione sanguigna, aiuta ad abbassare il colesterolo e svolge azione detox e antibatterica, ma non solo. Vediamo in dettaglio quali sono i benefici che il consumo regolare di questo alimento porta alla salute. ✓ Rafforza le difese immunitarie Il consumo di aglio è noto per migliorare la funzione del sistema immunitario e potrebbe essere molto utile integrarlo regolarmente nella vostra dieta se siete particolarmente predisposti a raffreddarvi. Infatti, uno studio del 2001 pubblicato su Advances In Therapy, effettuato su 146 volontari e durato 12 settimane, ha evidenziato che il consumo giornaliero di aglio ridurrebbe il numero di raffreddori del 63% rispetto al placebo. La durata media dei sintomi da raffreddore è stata ridotta del 70%, passando da 5 giorni nel gruppo placebo a soli 1,5 giorni nel gruppo che aveva assunto aglio. ✓ L’aglio riduce della pressione Diversi studi, tra cui la metanalisi del 2015 pubblicata su The Journal of Clinical Hypertension, hanno dimostrato la proprietà dell’aglio di abbassare la pressione sanguigna, effetto particolarmente evidente nei soggetti già ipertesi. Secondo gli studi, la quantità di allicina necessaria per ottenere l’effetto ipotensivo equivarrebbe a circa quattro spicchi d’aglio al giorno. In tal caso, però, è preferibile optare per integratori di aglio appositamente studiati.

Registra nuovo Account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password